CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL | con oltre 7.000 presenze e un Capodanno da tutto esaurito si è chiusa domenica a Genova la XVIII edizione

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL GenerAction: CON OLTRE 7.000 PRESENZE E UN CAPODANNO DA TUTTO ESAURITO SI È CHIUSA DOMENICA A GENOVA LA XVIII EDIZIONE.

Per 12 giorni, compresa l’anteprima, il Festival Internazionale di Circo Teatro organizzato dall’Associazione Sarabanda, con la direzione artistica di Boris Vecchio, ha intrattenuto il pubblico di tutte le età con 14 compagnie circensi da tutto il mondo per un totale di 33 spettacoli su 3 città della Liguria.

 

Si è chiusa domenica 6 gennaio la XVIII edizione di Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro, che ha portato a Genova il meglio del circo contemporaneo mondiale attraverso un calendario di spettacoli unici nel loro genere che hanno catturato il pubblico di ogni età, per un totale di oltre 7.000 presenze.

Spettatori Liguri ma anche da tutta Italia in particolare da Lazio, Marche, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Basilicata, e da paesi esteri come Francia, Spagna e Germania.

Dal 26 dicembre al 6 gennaio il Festival ha presentato 30 spettacoli a cura di 14 compagnie nazionali e internazionali che si sono esibite nelle piazze, nei palazzi storici e nei teatri del centro città, oltre al celebre tendone da circo al Porto Antico, fino al Teatro Sociale di Camogli e Piazza da Vico a Rapallo. Una rassegna ricchissima, che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo, quali: Circo Zoé, Compagnia Rasoterra, Mikkel Hobitz Filternborg & Julien Auger, Laden Classe, Magda XS, Gardi Hutter & Co, TrupeZarpando, Teatro Necessario, Amir & Hemda, Le Lapille, Riky Riccardo Tanca, Luigi Ciotta.

“Un’edizione esplosiva che ci ha permesso di festeggiare in grande stile la “maggiore età” del nostro Festival, insieme alle generazioni di pubblico e di artisti a cui abbiamo dedicato questa edizione, GenerAction. Il merito più grande di questo successo va proprio al pubblico che ci segue numeroso e appassionato, a conferma del valore culturale della manifestazione, capace di crescere e rinnovarsi ogni anno.” – ha dichiarato il direttore artistico del Festival, Boris Vecchio.

Un Capodanno da tutto esaurito, già dai primi di dicembre, ha coinvolto il pubblico italiano e internazionale nel “Gran Galà Circus” che il Circo Zoé e Side Kunst-Cirque hanno messo in scena per l’occasione insieme a ospiti e musica dal vivo, aspettando il grande e immancabile brindisi di mezzanotte. Una conferma del valore aggiunto della manifestazione per la proposta culturale cittadina.

Fulcro della XVIII edizione, e a grande richiesta dopo il successo dello scorso anno, la Compagnia Circo Zoé con il nuovo “Born to be Circus”, per un totale di 14 spettacoli sotto al Tendone al Porto Antico, luogo di esibizione circense per eccellenza ed appuntamento annuale per il pubblico del Festival.

Tra gli spettacoli di maggior successo la prima nazionale di “Gaia Gaudi”, spettacolo di Gardi Hutter & Co al Teatro Gustavo Modena, una delle più famose clown donne al mondo, pluripremiata e punto riferimento internazionale, che dal 1981porta le sue produzioni in tournée, con oltre 3500 rappresentazioni in 32 paesi e 4 continenti, dalla Russia alla Spagna, dalla Svezia all’Italia, dagli Stati Uniti al Brasile, alla Cina e alla Svizzera.

“Un ringraziamento particolare” – ha aggiunto Boris Vecchio – “va a Comunità Europea, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova, Comune di Rapallo, Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”, Porto Antico S.p.A., Iren, Coop Liguria e Tasco S.r.L., che ci hanno sostenuto e sono stati fondamentali per la buona riuscita dell’evento, che vanta il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Università di Genova, oltre a cinque Medaglie del Presidente della Repubblica.”

“Non da meno tutti gli sponsor e partner tecnici che ci hanno accompagnato in questo percorso, in particolare: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in qualità di fondamentale sponsor tecnico; ACCI Associazione Circo Contemporaneo Italia; e ancora le partnership con Teatro Nazionale di Genova, Teatro Duse, Teatro Sociale di Camogli, Teatro Akropolis; Costa Edutainment, Associazione Le Muse Novae e Giardini Luzzati Nuova Associazione.” – ha concluso Boris Vecchio.

Circumnavigando Festival da l’arrivederci al prossimo dicembre, sempre a Genova, per la XIX edizione, dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Ufficio Stampa Circumnavigando Festival
Fede Gardella – 335 8308666
Elena Cecchini – 010 5761700
gardella@studiocomunicazionegardella.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *