CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL GenerAction: PROSEGUE A GENOVA LA XVIII EDIZIONE DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO. ASPETTANDO CAPODANNO.
IL PROGRAMMA DAL 29 DICEMBRE AL 2 GENNAIO prevede a Genova un’anteprima nazionale, due prime nazionali e la grande serata di Capodanno sotto al Tendone da Circo con il “Gran Galà Circus”.
Il 29 a Rapallo Riky Riccardo Tanca con “Circo matto”.
Il 2019 inizia il 2 gennaio alle 17 insieme al Circo Zoé che proseguirà fino al 6 gennaio.
Prosegue la XVIII edizione di Circumnavigando Festival, che conclude l’anno in bellezza, con appuntamenti tra il Tendone da Circo nell’area del Porto Antico – che ospita anche la serata di Capodanno -, Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, il Teatro Gustavo Modena fino a Piazza da Vico a Rapallo.
Sabato 29 dicembre si inizia alle 16.00 a Rapallo, in Piazza da Vico, con l’italiano Riky Riccardo Tanca e la replica levantina di “Circo matto”, un one man show, eccentrico giocoliere ed equilibrista, che sfida i limiti umani con numeri di alta giocoleria, clownerie ed equilibrismo. Alla stessa ora (16.00) a Genova, Piazza De Ferrari si animerà grazie allo spettacolo “A ruota libera!” di Tandem Flop, due personaggi in bilico tra follia e fantasia, capaci di trasportare il pubblico nelle più svariate situazioni fino alle prese acrobatiche di coppia. Ideato e diretto da Enrico Formaggi e Marcella Meloni; con Henri Camembert e Maya.
Circumnavigando prosegue sotto al Tendone alle 17.00, e nuovamente alle 21.00, dove per tutta la durata del Festival la Compagnia Circo Zoé porta in scena il nuovo “Born to be Circus”: un’autentica troupe di circo accende le luci della ribalta per dar vita ad un cabaret pop dal fascino antico con ben 12 artisti – Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Liz Braga, Simone Benedetti, Pedro Guerra, Adrien Fretard, Ivan DoDuc, Gael Manipoud, Yoann Breton, Lilian Herrouin – e musica dal vivo di Diego Zanoli e Marco Ghezzo. Alle 19.00 il Salone di Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà l’ANTEPRIMA NAZIONALE della compagnia Magda XS: “Sic Transit” in un abile mix di discipline e situazioni, dalla manipolazione all’equilibrismo, dall’acrobatica aerea e al suolo fino al gioco, fino a paesaggi sonori e blasfemia metaforica.
Alle 20.30 appuntamento al Teatro Gustavo Modena per la PRIMA NAZIONALE di “Gaia Gaudi”, spettacolo di una delle più famose clown donne al mondo, pluripremiata e punto riferimento internazionale, Gardi Hutter & Co. Dal 1981Gardi Hutter porta le sue produzioni in tournée, con oltre 3500 rappresentazioni in 32 paesi e 4 continenti, dalla Russia alla Spagna, dalla Svezia all’Italia, dagli Stati Uniti al Brasile, alla Cina e alla Svizzera.
Domenica 30 dicembre alle 17.00, e nuovamente alle 21.00 sotto al Tendone al Porto Antico la compagnia brasiliana TrupeZarpando presenta in PRIMA NAZIONALE “Ausências”, uno spettacolo di circo, teatro e danza, liberamente ispirato al Teatro dell’Assurdo e al Corpo Poetico di Jacques Lecoq. Qui viene narrata la saga di due personaggi che vivono in uno spazio immaginario dove la realtà si unisce alla finzione e il dubbio regna sovrano mettendo in luce fastidi, incontri e incomprensioni.
Lunedì 31 dicembre, la notte di CAPODANNO a partire dalle ore 22.15 offrirà ancora una volta l’occasione di festeggiare l’inizio del 2019 con una serata esplosiva, ricca di spettacolo, musica e divertimento per tutte le età. Un “Gran Galà Circus” tra circo e musica dal vivo sotto al Tendone al Porto Antico insieme a Circo Zoé e Side Kunst-Cirque, che sapranno regalare un evento emozionante aspettando insieme il brindisi di mezzanotte e il panettone con gli artisti. In scena e dietro le quinte 18 artisti si esibiranno per Genova in una “pièce unique” che inizierà avendo già le ore contate e arriverà fino al limite del nuovo anno, senza superalo, e senza possibilità di ripetersi. Di e con: Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Liz Braga, Simone Benedetti, Pedro Guerra, Adrien Fretard, Ivan DoDuc, Gael Manipoud, Simona Gallo, Diego Zanoli, Marco Ghezzo, Salvatore Frasca, Edoardo Demontis, Philine Dahlmann, Yoann Breton, Lilian Herrouin, Clarice Panadés, Federico Faggioni.
DURATA: dalle 22.15 al brindisi e oltre con festeggiamenti e musica sotto al Tendone (apertura porte alle 22)
Il programma di Circumnavigando riprende mercoledì 2 gennaio sotto al Tendone dove Circo Zoé accoglierà il pubblico alle 17.00 con “Born to be circus”.
Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, Circumnavigando ha già ricevuto V Medaglie del Presidente della Repubblica. Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Università di Genova, la manifestazione è inoltre inserita tra gli eventi italiani facenti parte dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il Festival vanta il sostegno di Commissione Europea/progetto CircusNext, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova con Coop Liguria e Iren, Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”, Porto Antico S.p.A., Tasco S.r.L..
Dal 2013 l’Associazione Sarabanda è parte attiva – insieme ad altre 8 realtà europee – della piattaforma di Circo Contemporaneo CIRCUSNEXT, oggi considerato il più rilevante network europeo del circo contemporaneo e che ultimamente si è formalizzato in un nuovo progetto europeo di scala ancora maggiore, divenendo un Platform Members che fino al 2021 rinnova le attività di accompagnamento e circuitazione di giovani compagnie europee, allargando il parterre di partenariato oltre i 10 paesi coinvolti. L’Associazione Sarabanda è l’unico ente presente all’interno della Piattaforma in rappresentanza dell’Italia.
Il programma prevede spettacoli gratuiti e a pagamento. Sono aperte le prevendite online su www.ciaotickets.com e presso gli uffici IAT Informazione e Accoglienza Turistica della città di Genova e, per gli spettacoli in teatro, presso le biglietterie dei teatri stessi.
Circumnavigando Festival GenerAction, rassegna internazionale di Circo Teatro, sarà a Genova fino al 6 gennaio 2019. IL PROGRAMMA COMPLETO è disponibile sul sito: www.sarabanda-associazione.it
Ufficio Stampa Circumnavigando Festival
Fede Gardella – 335 8308666
Elena Cecchini – 010 5761700
gardella@studiocomunicazionegardella.it