Una sottile voce di silenzio Suq Festival giugno 2018

20° Suq Festival – Il programma dal 16 al 18 giugno.

20° SUQ FESTIVAL – Teatro del Dialogo 2018

Il programma dal 16 al 18 giugno.
Sabato e domenica tra laboratori, danza, eco suq, showcooking, cabaret e lo spettacolo Una sottile voce di silenzio, omaggio a Roberta Alloisio, in prima nazionale il 16.
Lunedì al ritmo di swing, cucina e letteratura con Reinventare i luoghi del teatro.
DONNE, isole e frontiere il tema della 20° edizione del Suq Festival, diretto da Carla Peirolero a Genova fino al 24 giugno. A Ventimiglia il 30 giugno.

#suqfest18 #20disuq

Il Suq Festival, che per l’edizione 2018 prevede oltre 100 appuntamenti tra teatro, cucina, musica, danza, laboratori e incontri, entra nel vivo.

Il weekend si apre SABATO 16 GIUGNO alle 12 e alle 13 partirà il Migrantour, la passeggiata interculturale gratuita nell’ambito del progetto AICS “Le nostre città invisibili”, che da Piazza Fanti d’Italia attraverserà il centro storico per terminare al Suq alle ore 15.

Due gli incontri ecosuq della giornata: alle 15 Il piatto come acchiappasogni laboratorio creativo “alla scoperta del Mater-BI”, bioplastica degradabile e compostabile, curato da Elisa Pezzolla (per bambini da 6 a 11 anni); alle 18 Donne e salute: la cucina come cura, che tratterà le nuove frontiere del mangiare sano e in armonia con l’ambiente. Se ne parlerà con Anna Scarano, Donna Moderna, Emanuela Caorsi, nutrizionista, e Federica Famà, InFusion.

Alle 16 il laboratorio per bambini (7-12 anni) Ritmiamo insieme? porterà i più piccoli alla scoperta del ritmo dentro e fuori di noi, con percussioni, mani, braccia, gambe e molto altro. A cura di Stefania Bosisio Castellucci. Si prosegue al ritmo di musica con le Danze al Suq alle ore 17 tra samba e kizomba, danze afroangolane a cura dell’Associazione Semba.

Alle 19 si approfondirà la cultura del cibo insieme a Vittorio Castellani aka Chef Kumalé e il primo dei suoi showcooking a tema Il cibo italiano dialoga con il mondo: Panzerotti vs Samosa… quando le cucine di strada fanno fagotto. Un viaggio dall’India al Mediterraneo con narrazioni, ricette e assaggi. A cura di Chef Kumalé e Navjot (Punjab-India). Progetto #Natipersoffriggere.

Alle 21 il primo degli spettacoli targati Teatro del Dialogo con la PRIMA NAZIONALE di Una sottile voce di silenzio – Domande laiche sul religioso in parole e musica rock (Chiesa di San Pietro in Banchi). Un progetto teatrale riadattato dalla Compagnia del Suq e nato dalla firma di Roberta Alloisio, artista indimenticabile e colonna storica del Suq scomparsa nel 2017, e di Paola Bigatto.

Un racconto corale, una riflessione sulle tematiche del religioso e della laicità, che vuole dare voce a questo interrogarsi aperto, ricco, problematico, a cui non sfugge la più estrema contemporaneità, espressa dalla forma della canzone d’autore. Con Paola Bigatto, Enrico Campanati, Carla Peirolero; canzoni e musiche Esmeralda Sciascia canto, Guglielmo Cassinelli basso, bozouki, Giacomo D’Alessandro chitarra, Mattia Ciuffardi percussioni;produzione Suq Festival e Teatro in collaborazione con Centro Banchi. Lo spettacolo sarà replicato il 17 alle 19 e il 18 alle 21 e ogni replica prevede un finale speciale, per un ulteriore omaggio musicale a Roberta Alloisio: Laura Parodi (il 16), Mirna Kassis (il 17), Marco Beasley (il 18). 

Il sabato sera al Suq si concluderà ballando, con Dj set di musica afroangolana a cura dell’Associazione Samba a partire dalle 22.

DOMENICA 17 GIUGNO il Suq festeggerà l’accoglienza con il pranzo solidale per i 50 anni della Comunità di Sant’Egidio che alle 13 vedrà allestita una tavolata conviviale per tutti gli ospiti della Comunità di Sant’Egidio. Un’iniziativa in collaborazione con i ristoratori del Suq, che si concluderà con un caffè/incontro con Andrea Chiappori, responsabile della Comunità.

Gli appuntamenti proseguono alle 15 con Alice e Acuma nel Paese delle meraviglie, un gioco-racconto per bambini (dai 4 anni in su), che li coinvolgerà in un laboratorio manuale creativo a cura di Acuma Onlus. Alle 16 torna ecosuq con Habitat in barattolo: workshop per adulti a cura di Michael Cartura che insegnerà a creare un piccolo angolo di verde nelle nostre abitazioni e come prendersene cura.

Canti e danze ucraine intratterranno gli ospiti alle 17.30, con la Comunità Ucraina di Genova, mentre alle 19 torna Chef Kumalé, insieme a Leyli (Armenia) per lo showcooking Frammenti di un discorso culinario tra la tradizione armena e quella italiana: narrazioni, ricette e assaggi (Progetto #Natipersoffriggere).

La domenica si concluderà alle 21.30 con il Manuale (comico) del bravo genovese, che vede protagonisti I Soggetti Smarriti (alias Andrea Possa e Marco Rinaldi) e Andrea Di Marco. Il fenomeno è esploso in rete e circolato all’infinito su Whatsapp, ma la stoffa dei protagonisti era già ben nota. Sketch irresistibili sui vizi più radicati dei liguri. Il mugugno elevato ad arte. Autoironica revisione del culto “antiforesti”. Per la prima volta il cabaret al Suq.

LUNEDÌ 18 GIUGNO il Suq aprirà alle 16 con l’incontro ecosuq Il profumo della biodiversità (per bambini da 8 a 13 anni): un cammino di scoperta tra le spezie del Suq a cura di La Bottega Solidale. Alle 17 si balla swing insieme ai ZenaSwingers.

Alle 18 si terrà Reinventare i luoghi del teatro, un incontro intorno all’omonimo libro (Franco Angeli), e in coincidenza con i 20 anni di un festival che ha fatto dell’innovazione e dell’invenzione di un nuovo spazio la sua bandiera, che creerà spazio al dibattito con alcuni addetti ai lavori per immaginare nuovi scenari. Intervengono Claudio Bernardi, Roberto Cuppone, Lorenzo Donati, Oliviero Ponte di Pino. Conduce Laura Santini Mentelocale. In collaborazione con Università di Genova-Antropologia teatrale; Il Falcone teatro universitario; ateatro.it.

Alle 19 si torna a parlare di cucina, in particolare Contaminazioni fra cibi mediterranei: showcooking con i ristoratori di Liguria Gourmet, in collaborazione con Camera di Commercio di Genova. La giornata terminerà nuovamente ballando con il ZENASWING SUQ – SOCIAL DANCE, insieme ai Zenaswingers alle 22.

LA TENDA DEI LIBRI E DELLE LETTURE

La tenda marocchina al Suq è un luogo dedicato ai libri, a letture ad alta voce, a scritture collettive. Uno spazio in collaborazione con Pentagora Edizioni e Banca Etica, Progetto Made in Castelvolturno, Migrantes – Cooperativa Un’altra storia, Andersen, Parole di Terra, Nati per Leggere.

Dal 15 al 19 Pentagora Edizioni propone letture e bookcrossing; dal 17 al 19 il Progetto Made in Castevolturno racconta la storia di alcune donne migranti.

#savethedate

Sabato 16 ore 15: Lettura del capitolo “La strada” dell’Ulisse di James Joyce, per il Bloomsday con Parole di Terra.

PRODUZIONE E PARTNER:

Il 20° SUQ Festival è prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Chance Eventi – Suq Genova; vanta i patrocini di UNESCO- Commissione Nazionale Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero Ambiente e Tutela del Mare. La rassegna teatrale dal 2014 è sostenuta dal MiBACT attraverso il FUS, e vede come maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”. Il Festival si avvale di molte partnership istituzionali, quali Comune di Genova, Porto Antico S.p.A., Camera di Commercio di Genova, Genova Gourmet. Le iniziative di EcoSUQ, vedono in prima fila partner storici come Iren, Amiu, Coop Liguria, Mater-BI, Favini, e ancora Palazzo Verde, Genoalamp, Radio Babboleo. Importanti i partner culturali, tra cui Goethe-Institut Genua, Teatro Nazionale di Genova, Polo Museale Ligure, Palazzo Reale. Eccezionale la rete di collaborazioni: da Teatri, Musei, Centri Culturali, Consolati a principali Comunità di Immigrati ed Associazioni Umanitarie. L’edizione 2018 vede tra gli sponsor: Novamont, Grandi Navi Veloci, EMAC, L’albero dei sorrisi Onlus, CGIL, SPI, Banca Etica.

Ingresso gratuito a tutte le iniziative, esclusi gli spettacoli teatrali
Orario: lunedì – venerdì dalle 16 alle 24; sabato e domenica dalle 12 alle 24

Scarica il programma qui

Suq Festival e Teatro
tel. +39 3292054579
festival@suqgenova.it
www.suqgenova.it
Fb Suq Genova – Tw @suqgenova 

UFFICIO STAMPA :                              
Studio di Comunicazione Gardella
Fede Gardella: tel. +39 3358308666
Paola Iacona, Elena Cecchini: tel. +39 010/5761700
gardella@studiocomunicazionegardella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *