Stile femminile, fantasie geometriche e toni accesi alternati a capi a righe, stampe floreali e colori esotici per affrontare la stagione estiva con energia: Altromercato presenta la nuova collezione Primavera/Estate 2018 Auteurs du Monde disegnata da Marina Spadafora. Una linea che trae ispirazione dal concetto di viaggio e accorcia le distanze con mondi lontani, grazie a sete e tessuti riciclati come quelli provenienti dai sari indiani.
L’attenzione alle materie prime, alle filiere e a chi produce, che da sempre caratterizza la filosofia di Auteurs du Monde, si traduce nella predilezione per fibre naturali, tinture sicure, produzioni artigianali e filati organici. Capi, accessori e bijoux, realizzati da abili artigiani di tutto il mondo, diventano così ambasciatori di una società pacifica e multiculturale.
Freschezza di colori e di materiali, grazie all’utilizzo del lino e del cotone biologico – prodotto in India del Sud senza utilizzare pesticidi o fertilizzanti chimici – declinati in varie trame. Forme cocoon e dalla vestibilità trasversale, morbido jersey di cotone e prati fioriti che proiettano in giardini estivi e richiamano stili esotici di tribù urbane. I toni caldi del rosso e dell’arancio, accanto allo smeraldo e all’ottanio offrono una palette vitaminica e vivace, facendo spiccare gli abiti dalle forme minimal e i tagli romantici e di design.
L’attenzione all’ambiente passa anche per il riciclo: molti capi della collezione Auteurs du Monde sono stati realizzati in collaborazione con il progetto Quid, giovane cooperativa sociale veronese che utilizza tessuti di fine serie di aziende tessili italiane di pregio, recuperati localmente per mano di donne con un passato di fragilità.
GLI ACCESSORI
Studiati per soddisfare molteplici gusti, gli accessori Auteurs du Monde Primavera/Estate 2018 si vestono di colori caldi come il giallo, l’arancio e il corallo, o tenui e delicati come l’anice, il sabbia e la lavanda.
Fulcro della collezione la pelletteria, ricca di nuove forme e dimensioni. Pochette dalla linea morbida e stondata, borse medie dal taglio geometrico, ampie shopper in pelle scamosciata o in nappa. L’ottima qualità della pelle valorizza il design dallo stile moderno, la morbidezza della nappa si sposa con le linee pulite e geometriche e la mano vellutata della pelle scamosciata evidenzia le linee rotonde.
Grande attenzione anche per i dettagli che impreziosiscono i prodotti, da interni foderati con comode tasche di servizio, bordate in pelle, a luminosa minuteria metallica e sicure chiusure a zip. Completano la collezione borse in morbido tessuto pieghevole per un facile trasporto in valigia, ideali per essere portate sempre con sé in viaggio o in spiaggia.
Un’estate ricca di colore che continua con borse in fibra abbinate a cappelli a tesa larga e piccola pelletteria funzionale caratterizzata da ampi e comodi scomparti, abbinabile a pratici accessori come portaocchiali, portachiavi e portadocumenti.
Come il cotone e il lino, la seta ha ruolo importante nella collezione. Materiale dalle innumerevoli doti, tra cui traspirabilità, lucentezza e resistenza, caratterizza stole con effetti differenti: opache e lucenti, trasparenti, al naturale o con stampe floreali, a righe o geometriche come le stole Batik provenienti dal Bangladesh e le stole Fumé e Solid dal Vietnam.
I BIJOUX
Lucidi ottoni e pietre dure provenienti dall’India, materiali naturali da Egitto, Vietnam e Indonesia, insieme a design moderni e femminili, caratterizzano la bigiotteria Auteurs du Monde della prossima stagione, lasciando spazio ad eleganti intarsi e colorate combinazioni in toni accesi e soleggiati per l’avorio vegetale.
Orecchini, anelli, bracciali e collane ispirati a luoghi lontani e ai bijoux della tradizione, con tagli alla moda e con un occhio di riguardo alla novità ed alla modernità di una collezione di grande effetto: artigianalità e naturalezza da indossare.
Intrecci di perline personalizzano anche il look più semplice mentre l’utilizzo straordinario dei materiali riciclati permette di tenere alta l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
I bijoux Auteurs du Monde sono ideati dalle designer Valentina Follo e Laura Turrini.
La collezione P/E 2018 Auteurs du Monde – consultabile sul sito www.auteursdumonde.it – è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e Online sul sito www.altromercato.it
AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.
Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani – prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale – in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale. Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l’alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione. Grazie all’impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.
Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Altromercato
Fede Gardella – cell. 335/8308666 – Paola Iacona – cell. 349/5345983
Tel. 010/5761700; e-mail: gardella@studiocomunicazionegardella.it