Logo NAUTICA ITALIANA concessioni demaniali Corte Costituzionale codice nautica METSTRADE Show,

NAUTICA ITALIANA: ottimi risultati alla chiusura del Metstrade Show

Un’edizione da record con oltre 1500 aziende internazionali. 200 brand italiani e 16 eccellenze associate a NAUTICA ITALIANA.

Si è concluso oggi con grande successo il METSTRADE Show, al RAI Amsterdam, appuntamento annuale per l’accessoristica e la componentistica nautica a livello internazionale, che ha contato oltre 1500 espositori da tutto il mondo, con soluzioni d’eccellenza, di design e all’avanguardia.

Un’edizione da record che ha visto la partecipazione di oltre 200 aziende italiane, di cui 16 le eccellenze della componentistica e accessoristica associate a NAUTICA ITALIANA che hanno presentato le loro novità di prodotto nei diversi padiglioni – dal Superyacht Pavillon al Marina Yacht Pavillon, dalla collettiva Italiana a tutte le altre aree – tra tecnologia, funzionalità ed innovazione all’insegna del Made in Italy. 

Con un’area espositiva più allargata rispetto all’edizione 2016, il METSTRADE ha saputo superare le aspettative degli espositori e dei visitatori, confermando la grande spinta positiva dei mercati mondiali della nautica, in consolidamento e in ulteriore ripresa. Concetto ripreso anche da Mark D.Schwabero, presidente della Brunswick Corporation, che durante l’inaugurazione della manifestazione ha sottolineato la forte ripresa del mercato americano ed europeo.

“Questi giorni al METS sono stati pienissimi. Si è lavorato senza sosta dall’apertura alla chiusura, confermando il clima di euforia che ha contraddistinto i saloni da settembre ad oggi. Si prepara un 2018 assolutamente interessante, che vedrà la seconda edizione del Versilia Yachting Rendez-vous in primavera, per il quale abbiamo grandi aspettative” – ha commentato Daniele Guidi, RSQA di Guidi Srl e Consigliere di NAUTICA ITALIANA.

“A consuntivo è stata una manifestazione come sempre molto interessante, sulla scia dei saloni autunnali, compreso il Fort Lauderdale Boat Show dove eravamo presenti con la nostra filiale americana. Si è respirata ancora aria internazionale al METS che, come è noto, è la fiera giusta per i produttori di eccellenza di accessori. A conclusione delle fiere invernali sarà il momento del Versilia Yachting Rendez-vous, Salone di primavera, che lancia la nuova stagione Nautica che si prospetta molto positiva”.– ha aggiunto Dino Salvemini, Vice presidente di Mase Generators e Consigliere di NAUTICA ITALIANA.

NAUTICA ITALIANA ha accompagnato i Soci in questa importante fiera internazionale ed è stata presente nei principali convegni e momenti di incontro istituzionali, a conferma dell’impegno strategico dell’Associazione a sostegno dell’attività dei Soci all’estero.

Nell’ambito del Superyacht Global Forum di Amsterdam è stato discusso del valore delle Associazioni, così come dell’opportunità che nel rispetto dell’autonomia e dell’identità delle singole queste convergano in progetti di discussione comune sui temi strategici dell’industria della grande nautica. In particolare Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale di NAUTICA ITALIANA, é intervenuto in qualità di speaker nella tavola rotonda “Il valore dell’Associazione” alla quale hanno partecipato anche le Associazioni internazionali SYBass, HISWA HOLLAND YACHTING GROUP, AMEX Australia, superyacht UK, MIBA, International Super Yacht Society e ICOMIA superyacht committee.

Amare Group, Climma, Foglizzo 1921, Frigoboat, Gallinea, Guidi, GyroMarine, Italwinch, Mase Generators, Naval Tecno Sud, Opacmare, Opem Sistemi, San Giorgio S.e.i.n., Team Italia, Thermowell e Videoworks, sono i 16 marchi di NAUTICA ITALIANA che hanno presentato le loro novità al METSTRADE Show di Amsterdam, rappresentando l’eccellenza del comparto.

Complessivamente, l’Associazione riunisce 24 produttori della componentistica, circa il 25% del totale degli associati. NAUTICA ITALIANA conta oggi oltre 97 associati, rappresentando numerose realtà costantemente ai vertici dei rank mondiali nella produzione di grandi yacht, nel refit&repair, nella gommonautica e nell’accessoristica di eccellenza.

 

NAUTICA ITALIANA

NAUTICA ITALIANA riunisce oggi oltre 90 importanti marchi della produzione nautica italiana – Industria, Servizi e Territori – espressione dell’eccellenza dello stile italiano nel mondo. L’Associazione è affiliata a Fondazione Altagamma – che dal 1992 raccoglie le imprese dell’alta industria culturale e creativa del nostro paese – di cui condivide missione e obiettivi.

Nata nel 2015, NAUTICA ITALIANA opera per aumentare la competitività del comparto e per restituire al settore nautico l’elevato livello di reputazione che merita nel contesto internazionale. Per raggiungere tali obiettivi NAUTICA ITALIANA ritiene necessario adeguare lo scenario nautico ‎del nostro Paese alle nuove esigenze dell’industria Nautica e propone una strategia che punta alla ricerca e all’introduzione di nuovi format di eventi, ad  innovative modalità di confronto e cooperazione, alla trasversalità delle tematiche nautiche e alla sostenibilità.

Il Manifesto della Nautica Italiana, con proposte legislative per supportare la crescita del comparto, insieme al “Contratto etico”, a garanzia di serietà e trasparenza, e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi, sono i pilastri portanti della strategia dell’Associazione. In questo senso si inserisce il Versilia Yachting Rendez-vous, fortemente voluto dall’Associazione e organizzato da Fiera Milano, la prossima edizione si svolgerà a Viareggio dal 10 al 13 maggio 2018.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa – Studio di Comunicazione Gardella

Fede Gardella

Cell: + 39 3358308666 _ T: + 39 0105761700

e-mail: fede.gardella@studiocomunicazionegardella.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *