Appennino LAB Fondazione Edoardo Garrone

Fondazione Edoardo Garrone | Dal 17 al 22 luglio terza edizione di AppenninoLAB al Parco delle Capanne di Marcarolo

30 i ragazzi liguri e piemontesi coinvolti in un percorso di formazione tra sport e natura, alla scoperta delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali del territorio appenninico.

Cinque giorni di formazione e orientamento alla scoperta delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali dell’Appennino: dal 17 al 22 luglio 2017, nello scenario del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL), torna AppenninoLAB, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone. #AppenninoLAB

30 ragazzi, provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte, vivranno un’esperienza formativa a stretto contatto con la natura per approfondire il tema della valorizzazione dell’Appennino in tutti i suoi ambiti.

Momenti di lezione e confronto con esperti si alterneranno a esperienze didattiche sul campo, attività sportive all’aria aperta in collaborazione con Federazioni Sportive facenti parte del CONI e interventi di testimonial d’eccezione tra cui il climatologo Luca Mercalli e Roberto Cavallo, rifiutologo ed esperto nella gestione del ciclo dei rifiuti.

Orienteering nei boschi, Mountain Bike, Tiro con l’Arco, Nordic Walking e Kayak sono alcuni degli sport outdoor, in cui giovani partecipanti potranno cimentarsi, scoprendo come questi possano essere occasione per la conoscenza e rivalutazione dell’ambiente montano.

Obiettivo del progetto è quindi trasmettere ai giovani l’idea che l’Appennino possa offrire opportunità anche professionali, soprattutto grazie allo sviluppo di comparti economici come sport, turismo, cultura ed enogastronomia, reinterpretati e supportati da tecnologia e innovazione. Il percorso didattico consentirà così ai ragazzi di ricostruire un legame diretto con il passato, con il territorio e i suoi abitanti, acquisendo gli strumenti per rielaborarlo e proiettarlo verso il futuro.

AppenninoLAB è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria.

Giunto alla terza edizione, il progetto si pone in continuità e sinergia con i Campus RestartApp e RestartAlp, dedicati ai giovani aspiranti imprenditori del territorio montano, confermando l’impegno di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo della montagna attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni.

Per informazioni – Ufficio Stampa Fondazione Garrone

Paola Iacona – Cell. 349/5345983

Fede Gardella – Tel. 010/5761700

e-mail: gardella@studiocomunicazionegardella.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *